Aggiornamento Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2019-2021

Con Delibera n. 831 del 3 agosto 2016 e successiva di aggiornamento n. 1074 del 21 novembre 2018 “Approvazione definitiva dell’Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione”, l’ANAC ha provveduto ad approvare in via definitiva il Piano Nazionale Anticorruzione confermando la partecipazione esterna nella redazione del documento locale di contrasto alla corruzione e all’illegalità.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) prevede che le amministrazioni, al fine di individuare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento degli amministratori, dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Le amministrazioni debbono poi tener conto dell’esito della consultazione in sede di adozione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e in sede di valutazione della sua adeguatezza, anche quale contributo per individuare le priorità di intervento.

SI INFORMANO

i consiglieri comunali, i cittadini, le Associazioni e le altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, organizzazioni di categoria e organizzazioni sindacali operanti nel territorio del comune intestato, che entro il 31/01/2019, il Comune deve approvare/aggiornare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2019/2021, come previsto dalla Legge n. 190/2012, così come modificata ed integrata dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 50.

Entro il giorno 21/01/2019, potranno essere trasmesse eventuali proposte e/o osservazioni utili all’elaborazione del citato piano, mediante l’invio delle stesse al Responsabile della Prevenzione della Corruzione, all’indirizzo:

Comune di Montecosaro – Via Antonio Gatti n. 3 – consegna c/o l’Area Amministrativa dell’Ente

PEC: comune.montecosaro@emarche.it

MAIL: info@comune.montecosaro.mc.it

I piani 2018/2020 sono visionabili sul sito istituzionale del Comune alle seguenti sezioni:

• Piano Anticorruzione: “Amministrazione Trasparente/Altri contenuti/Corruzione“;
  • Programma per la Trasparenza e l’Integrità: “Amministrazione Trasparente/Disposizioni Generali“.

Scarica l'avviso [PDF - 343 KB - Ultima modifica: 11/01/2019]

Contenuto inserito il 11/01/2019