BORSE DI STUDIO del MIUR – Individuazione aventi diritto per l’A.S. 2021/2022 nella Regione Marche

Prot. n. 7253/2022

IL COMUNE DI MONTECOSARO

RENDO NOTO che

il Ministero dell’Istruzione ha emanato il D.M. n. 356 del 22/12/2021, registrato presso la Corte dei Conti in data 11/01/2022, che indica criteri e modalità per l’assegnazione delle borse di studio finanziate con i contributi previsti per l’anno di esercizio finanziario 2021, destinando l’importo di € 1.007.437,50 per l’erogazione delle borse di studio a sostegno dell’anno scolastico 2021/2022 dallo stesso disciplinate, a favore delle studentesse e degli studenti, iscritti alle scuole secondarie di secondo grado, residenti nella Regione Marche.

In ottemperanza a quanto disposto dal D.M. n. 356 del 22/12/2021, la Giunta regionale, con propria deliberazione n. 346 del 28/03/2022, ha approvato, per i propri residenti, i criteri e le modalità per l’individuazione degli aventi diritto a presentare istanza di accesso alle borse di studio per l’anno scolastico 2021/2022 e ha disposto che, per la realizzazione dell’intervento, si avvale, in analogia a quanto avviene per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, dei Comuni delle Marche per individuare i nominativi dei potenziali beneficiari sul proprio territorio.

Con DDS n. 75/IISP del 01/04/2022 sono stati definiti gli indirizzi operativi ai Comuni delle Marche per la formazione degli elenchi dei potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio del Ministero dell’Istruzione per l’a.s. 2021/2022.

Le studentesse e gli studenti della scuola secondaria superiore di secondo grado o, qualora minori, chi ne esercita la potestà genitoriale, che hanno un livello di ISEE al di sotto della soglia stabilita dalla Regione Marche, potranno presentare al proprio Comune di residenza l’istanza di accesso alla borsa di studio in osservanza di quanto disposto dai singoli bandi comunali.

In ottemperanza a quanto disposto dal D.M. (MI) n. 356 del 22/12/2021, la Giunta della Regione Marche, con propria deliberazione n. 346 del 28/03/2022, ha approvato, per i propri residenti, i criteri e le modalità per l’individuazione degli aventi diritto a presentare istanza di accesso alle borse di studio per l’anno scolastico 2021/2022, ha determinato l’importo della borsa di studio in € 200,00 e ha stabilito che, per avere diritto a presentare istanza di accesso alla borsa di studio, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente residente non può essere superiore ad € 10.632,94, equiparando tale soglia a quella determinata con DGR n. 1149/2019 e con DDPF n. 1100/IFD del 08/10/2021 per accedere al contributo relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022, ai sensi della Legge n. 448/1998 e s.m.i.
Per l’individuazione dell’Indicatore Economico Equivalente per accedere alle provvidenze di cui trattasi, si deve necessariamente fare riferimento all’attestazione ISEE in corso di validità, che si ottiene sulla base delle informazioni raccolte nella DSU (dichiarazione sostitutiva unica), da presentare agli Enti autorizzati al rilascio dell’attestazione stessa, in conformità con quanto disposto dal Decreto Legislativo 5 dicembre 2013, n. 159 e s.m.i., dalla circolare INPS n. 171 del 18/12/2014 e in considerazione delle modifiche introdotte dal decreto legge 101 del 3 settembre 2019, convertito cn modificazioni dalla legge 2 novembre 2019, n. 128, al c.d. Decreto crescita (decreto legge 30/4/2019, n. 34, convertito dalla legge 58 del 28/6/2019), che a sua volta aveva modificato la disciplina del d.lgs. 147 del 15/9/2017, in termini di validità temporale delle attestazioni ISEE, nonché di quanto contenuto nel messaggio INPS n. 3155/2021, in merito alle modalità estensive dell’ISEE corrente, di cui al decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 5 luglio 2021 (pubblicato nella G.U. n. 203 del 25 agosto 2021).

L’istanza di accesso alle borse di studio dovrà essere redatta su apposito modello di richiesta: “Allegato A/1”, incluso al presente avviso, disponibile sul sito istituzionale del comune: https://www.comune.montecosaro.mc.it/ o presso la Residenza Municipale.

La domanda sottoscritta, anche con firma digitale o con file firmato a mano, deve essere redatta in ogni sua parte, pena l’esclusione della stessa e deve essere presentata allegando la copia fronte/retro di un documento d’identità valido del sottoscrittore, dovrà pervenire con una delle seguenti modalità:

  • tramite e.mail all’indirizzo: info@comune.montecosaro.mc.it;
  • tramite PEC all’indirizzo: comune.montecosaro@emarche.it;
  • cartacea presso l’Area Affari Generali – Servizio Istruzione dell’Ente (numeri 0733560731 – 0733560728 dal lunedì al sabato dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30).

Alla domanda dovrà essere allegata copia dell’attestazione ISEE in corso di validità.

Le domande dovranno pervenire entro il 18/05/2022.
Si invita a compilare il modulo in ogni sua parte e ad allegare i documenti richiesti, in caso contrario, le domande non potranno essere ammesse.

Per ulteriori informazioni

Allegati

Allegato A1 borse studio 2021-2022 [ODT - 14 KB - Ultima modifica: 23/04/2022]

In pubblicazione all'Albo Pretorio con N. 68/2022-S dal 23/04/2022 al 18/05/2022
Contenuto inserito il 23/04/2022

Informazioni

Nome della tabella
Ufficio Cultura, Istruzione e Turismo

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità