Inaugurata la scuola di viale della Vittoria

dsc_6510“La nostra amata scuola elementare torna a splendere!”.
Con grande sodidsfazione e un pizzico di sincera commozione, l’Assessore all’Urbanistica e al Centro Storico Paolo Sabbatini, durante l’inaugurazione della scuola elementare di viale della Vittoria, ha sottolineato l’importanza dell’intervento effettuato sullo storico plesso scolastico che ha visto crescere tante generazioni di montecosaresi i quali sono rimasti profondamente affezionati ad essa.La scuola di viale della Vittoria è stata infatti oggetto negli ultimi due anni di un complesso intervento di messa in sicurezza e miglioramento sismico.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte autorità civili, religiose e militari, ma anche  maestri insegnanti e bidelli, quelli attuali e del passato, e tanti di coloro che hanno svolto un ruolo importante per la scuola nel corso dei decenni.
Nel corso della cerimonia di inaugurazione, che ha previsto anche un momento conviviale con buffet, il Sindaco Stefano Cardinali e l’Assessore Paolo Sabbatini hanno illustrato nel dettaglio l’intervento effettuato dall’Amministrazione Comunale sul plesso scolastico.
L’intervento ha previsto il rifacimento completo del tetto (non spingente), il rinforzo delle murature e l’installazione delle “catene” per controventare il primo solaio.
“Il progetto – spiega Sabbatini – riguardava esclusivamente la parte strutturale, ma in corso d’opera siamo riusciti a realizzare altre opere migliorative. La scuola è stata infatti ritinteggiata dentro e fuori; sono stati installati nuovi infissi con vetri antinfortunistici e sono state restaurate le porte interne ed il portone di ingresso principale.
Praticamente la scuola è stata rinnovata in quasi tutte le sue parti”.
“L’inaugurazione della scuola – dice il Sindaco Cardinali – è stato un momento molto importante e bello nel corso del quale abbiamo celebrato degnamente la nostra amata scuola elementare”.
“Purtroppo – continua il Sindaco – il periodo è di grandi difficoltà economiche e ristrettezze per gli Enti Locali. Abbiamo tuttavia dato ancora un esempio di virtuosa amministrazione riuscendo ad ottenere il finanziamento dell’intervento per l’intero importo”.
Il Comune di Montecosaro ha infatti partecipato al bando per l’esecutività del progetto e la cantierabilità delle opere classificandosi al primo posto in graduatoria accedendo pertanto ai finanziamenti messi a disposizione da Regione e Provincia con i quali è stato realizzato l’intero intervento.
L’intervento di miglioramento sismico ha consentito di aumentare radicalmente l’indice di rischio sismico portandolo dallo 0,30 del 2009 all’attuale circa 0,90 (il massimo previsto dalla legge è 1).

(foto Cimadamore)

Contenuto inserito il 12/09/2011

Informazioni

Nome della tabella
Autore Addetto Stampa

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto
Questo sito è realizzato da Task secondo i principali canoni dell'accessibilità