Descrizione
Il Sindaco Stefano Cardinali segnala la necessità di intervenire per mettere in sicurezza fossi, argini e tutte le criticità che si sono evidenziate lo scorso marzo quando le abbondanti precipitazioni atmosferiche causarono danni ingenti in buona parte del territorio montecosarese.
“I torrenti e i corsi d’acqua - dice il Sindaco - esondarono e alcuni costoni minacciarono pericolosamente la viabilità con cedimenti e smottamenti. Da allora il Comune ha effettuato degli interventi tampone, quelli che abbiamo potuto fare con i fondi a nostra disposizione e con nostre risorse. Per questo temo fortemente la brutta stagione che è ormai alle porte. Il territorio avrebbe bisogno di interventi ben piu importanti di quelli effettuati finora con le poche risorse a disposizione. Tuttavia non è possibile fare diversamente”.
“Non chiediamo fondi - continua il Sindaco - ma semplicemente di poter derogare a quell’assurdo vincolo che si chiama patto di stabilità che non ci mette nelle condizioni di poter spendere e di poter accendere dei mutui per utilizzare risorse. Quindi siamo disposti a farci carico di un onere come il mutuo pur di poter mettere in sicurezza il nostro territorio tanto gravemente colpito dal maltempo nel marzo scorso”.